Tende per l'arredamento classico: come scegliere il tessuto, stile e colori
L'arredamento classico è uno stile elegante e raffinato, che richiede tende adeguate per valorizzare al meglio gli ambienti. Ecco alcuni consigli su come scegliere le tende per l'arredamento classico.
-
Scegli il tessuto giusto. Il tessuto è un elemento importante da considerare quando si sceglie una tenda per l'arredamento classico. Opta per tessuti pregiati e di qualità, come il velluto, il damasco o il taffetà, che conferiscono un tocco di lusso e di eleganza all'ambiente. Evita, invece, tessuti troppo leggeri o troppo sintetici, che potrebbero risultare poco adatti a questo stile.
-
Valuta la trasparenza. Se l'ambiente con arredamento classico è in una zona della casa visibile dall'esterno, opta per tende più scure e opache, che garantiscano privacy. Se, invece, l'ambiente ha bisogno di più luce o è ben protetto, scegli tende più trasparenti e leggermente opache, che lascino entrare la luce ma proteggano dalle intrusioni esterne.
-
Scegli il colore giusto. Il colore delle tende può fare la differenza nell'aspetto dell'ambiente con arredamento classico. Opta per colori che si abbinino all'arredamento o al tema della stanza, come il blu notte, il rosso vino o il verde smeraldo. Evita, invece, colori troppo vivaci o troppo sgargianti, che potrebbero risultare troppo stucchevoli o troppo eccessivi.
-
Valuta la lunghezza delle tende. La lunghezza delle tende dipende dallo stile dell'ambiente e dall'effetto che si vuole ottenere. Se vuoi che le tende tocchino il pavimento, opta per una lunghezza standard. Se, invece, vuoi che le tende arrivino solo fino alla finestra o al davanzale, scegli una lunghezza più corta.
-
Considera l'apertura delle tende. Le tende per l'arredamento classico possono essere aperte in modo diverso a seconda delle necessità. Ad esempio, le tende a pacchetto possono essere aperte solo in parte, lasciando entrare la luce ma garantendo privacy.
VALORIZZA GLI INTERNI
GRAZIE AGLI ACCESSORI
Valorizzare gli interni della casa senza una ristrutturazione è possibile. Questo grazie all'uso sapiente dei colori, la luce e gli accessori.
Lasciati ispirare dalle collezioni di Cuscini Decorativi Isidera
Collezione in edizione limitata
Luke Edward Hall per Rubelli
2 commenti
I had my kitchen and dining area renovated just recently, so I was thinking of getting new curtains for the windows of the room soon to match the new appearance. It’s good that you advised us to consider the opening of the curtains since they can be opened in different ways depending on our needs, such as packet curtains being opened only partially to let light in while still providing privacy. I’ll keep this in mind while I look for where I can buy pinch pleat curtains for my windows at home in Devonport soon. https://www.inspirecurtainsandblinds.com.au/our-products
Clare Martin
I need new curtains for my bedroom at home in Somerset since I recently had the room renovated with a new aesthetic, which is why I need to make sure the coverings match my room decor too. I found it helpful when you advised us to get quality fabrics like velvet or damask if we want to add a touch of luxury to the room to match with our classic furniture. I’ll keep this in mind while I look for a curtain store in Somerset where I can buy new curtains for my bedroom soon. https://www.curtainblindcreations.com.au
Clare Martin
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.